Miniera 4 Ossi

Home  »  Itinerari   »   Miniera 4 Ossi
Description

Dopo decenni di abbandono la miniera di ferro di Pisogne, conosciuta come Miniera 4 Ossi, torna ad aprire le porte ai più curiosi.
La miniera è stata messa in sicurezza dai gruppi speleologici di Lovere e del Montorfano attraverso l’inserimento di scale fisse, passerelle e corrimani. Sotto la guida attenta degli speleologi del Gruppo Speleo CAI Montorfano anche i meno esperti potranno visitare questo spettacolo naturale.
All’interno si possono osservare gallerie molto antiche, scavate con piccone e mazza coppia, ma anche ambienti più recenti, realizzati con moderni metodi di estrazione del minerale. Lungo il percorso s’incontrano stanze ampiamente concrezionate con stalattiti e stalagmiti, ossidi di rame e manganese ed anche laghetti pensili, tali da farla sembrare una grotta naturale.
a visita guidata dura circa due ore e ce ne sarà una alla mattina ed una al pomeriggio. Il Gruppo Speleo CAI Montorfano fornirà il casco e le luci. Durante la visita, gli esperti del gruppo sapranno dare informazioni storiche sull’attività della miniera e sulle caratteristiche morfologiche e geologiche del mondo ipogeo. Per contattare direttamente il Gruppo Spelo Montorfano è possibile chiamare nelle ore serali Franco Di Prizio al 389.15.26.891.

Come raggiungere la miniera:

Giorni di visita (2018):

– 15 Luglio
– 5 Agosto
– 9 Settembre
– 7 Ottobre
– 28 Ottobre

Per informazioni:

Tel: 389 1526891 (Franco Di Prizio)

NEW POSTS
Arte e Cultura
July 2, 2018
Il pacchetto prevede: - Partenza alle ore 11.32 da Pisogne con traghetto - ...
Arte e Cultura
June 24, 2018
La chiesa di Santa Maria della Neve, edificata nel tardo Quattrocento, era ...
Itinerari
June 22, 2018
Dopo decenni di abbandono la miniera di ferro di Pisogne, conosciuta come ...
Site Menu